top of page

PERCHÈ UNA RETE PER L'ALLATTAMENTO?

L'allattamento non è sempre un'esperienza serena per mamma e bambino. Possono incorrere lungo questo percorso diversi ostacoli che rendono difficile il suo proseguimento. A volte si presentano quadri complessi dove le cause che compromettono l'allattamento sono diverse e intrecciate. 

​

E' estremamente importante agire su più fronti e in collaborazione con diverse figure specializzate e allo stesso tempo formate in allattamento.

​

La nostra rete si pone l'obbiettivo di accompagnare mamma e bambino nel percorso allattamento con uno sguardo multidisciplinare approfondito e aggiornato.

rete-campania_edited.jpg
download (15).jpg

Osteopata Pediatrica

MARTINA BORGONOVO

tel. 3402169332

Martina Borgonovo ha conseguito il Diploma in Osteopatia presso l’International College of Osteopathic Medicine nel 2018. Ha acquisito competenze in vari ambiti, come Valutazione Posturale, Tecniche Articolatorie, Tecniche HVLA, Tecniche Cranio-Sacrali e viscerali, TEM (Tecniche a Energia Muscolare), BLT (Tecniche di Bilanciamento Legamentoso), Tecniche Neuro-Muscolari, Approccio pediatrico e in gravidanza. Proprio per quanto riguarda l’ambito pediatrico ed ostetrico ginecologico, è specializzanda presso la SIOP – scuola italiana di Osteopatia pediatrica con sede presso l’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove, ad oggi, esercita il suo tirocinio negli ambulatori osteopatici e presso la terapia intensiva neonatale Santa Chiara di Pisa. Si occupa del benessere materno infantile sin dal principio, assistendo la madre sin dall’inizio della gravidanza sino al post partum ed il bambino, dalla nascita sino all’adolescenza.

cranio.jpg

Visita Osteopatica

La visita osteopatica permette di valutare la presenza di tensioni e torcicolli che potrebbero influenzare negativamente la suzione del bambino al seno. Utile nei casi di plagiocefalia e per le problematiche di reflusso e coliche

logoped.jpg

Consulenza Logopedica

La consulenza logopedica ha lo scopo di valutare la presenza di alterazioni nella struttura dellabocca che possano influenzare negativamente la suzione (ad esempio alterazioni del frenulolinguale e del frenulo del labbro superiore).In caso di frenulotomia alla nascita la logopedista può consigliare ai genitori pratiche dimassaggio e stimolazione utili ad un buon esito dell’intervento.La logopedia si occupa inoltre dello sviluppo delle abilità linguistiche, fornendo ai neogenitoriindicazioni operative per favorire il naturale evolvere di questa competenza.

3400831082

via San Bartolomeo 30/d Missaglia (Lc)

  • Facebook

©2021 di rete allattamento. Creato con Wix.com

bottom of page